Eh sì, non finirò mai di ringraziare un’altra mamma che due anni fa, uscendo dall’asilo dopo aver accompagnato i nostri figli, mi parlò per la prima volta di Gioca Judo. Suo figlio ha un anno in più di Danny e aveva iniziato da poco. Questa mamma mi parlo con talmente tanto entusiasmo di questo mitico maestro di nome Alfredo, che decisi di far fare una prova anche a nostro figlio.

Daniele è arrivato al suo secondo anno di Gioco Judo ed è felice. Non nego che il primo anno a volte è stata dura perchè c’erano dei mercoledì (lo fa una volta a settimana) in cui si impuntava che non voleva proprio andare e anche quando lo convincevo, voleva restare in panchina a guardare gli altri senza partecipare, ma per fortuna c’è S.Alfredo !

judoalfredootoAlfredo è il suo maestro. Un mito. A parte il fatto che ovviamente è un bravissimo maestro di Judo, ma ha una pazienza che meriterebbe l’oscar. Alfredo è severo perché nel Judo, come in tanti sport, ma ancora di più di tanti altri, è importante la disciplina, il rispetto per gli altri e l’educazione. Se un bimbo rimane indietro Alfredo non lo fa sentire inferiore, ma lo aiuta ad arrivare. Alfredo insegna ai bimbi che ci sono delle regole e che queste vanno rispettate, insegna che il judo è un gioco, ma soprattutto disciplina, e questo a noi mamme piace tantooo. Li fa filare come dei soldatini che obbediscono al loro maestro con il sorriso…e io copio !

Arrivo a casa e cerco di fare come fa lui: dico a Danny cosa fare, ma sempre col sorriso, quando mi riesce. Ogni tanto, come fa anche Alfredo, urlo !

La scuola dove Danny fa Judo è stata fondata da Giuseppe Vismara (VIII DAN) e la parola d’ordine in Corso Lodi 74  è “autonomia”.  Alfredo insegna subito ai bambini come si indossa da soli il judogi negli spogliatoi e a noi mamme rimane “solo” il nodo della cintura, quel maledetto nodo che per un anno mi ha tirata matta, ma che ora finalmente mi riesce abbastanza bene.

Valentina, la ragazza che ci lavora, mi sa che è santa pure lei. Se io ogni giorno avessi tutti quei bambini che arrivano urlando arrampicandosi sulla mia scrivania alla ricerca di penne e fogli in attesa di entrare in palestra…impazzirei. Lei invece aiuta tutti, disegna con loro e fa in modo che non manchino mai giochi, fogli e colori per intrattenere i bimbi prima delle lezioni e i loro fratellini e sorelline durante.

Valentina sorride sempre e lo faceva anche prima che arrivassi io quindi mi sa che non è una vittima del mio contagio ! Ops

 

a.s.d Scuola Arti Marziali
Corso Lodi 74
tel. 02 55 21 24 88
www.scuolartimarziali.it