mami e papiForse molti di voi non lo sanno, ma io sono nata in Gran Bretagna e per l’esattezza ad Edimburgo.

Mia mamma e mio papà stavano assieme già da 4 anni quando si accorsero che qualcosa di nuovo stava per arrivare nella loro vita. Mio papà per l’Italia non era ancora ufficialmente divorziato dalla sua ex moglie, ma ci teneva a sposare mia mamma prima che arrivassi io quindi…una volta scoperto che in Gran Bretagna ci si poteva sposare con una pratica di divorzio in meno, volarono in Scozia e convolarono a nozze ben 11 giorni prima del mio arrivo.

A 15 giorni dal parto ero già in Italia, ma sono rimasta cittadina Britannica e tutt’ora ho il doppio passaporto.

Sono Italiana al 100%, ma non posso fare a meno di curiosare tra quelle che sono le tradizioni del paese che ha ha aiutato la mia mammina a partorire una bimba di 5,3 kg senza poi avere gli incubi per il resto della sua vita.

Eh sì, incredibile: 43 anni fa in Gran Bretagna avevano già l’epidurale! Meno maleee

Tra meno di due settimane i bimbi inglesi inizieranno a godersi  Easter egg hunt” e “Easter egg roll”, i giochi pasquali della tradizione anglosassone.  

Non sono giochi difficili e si possono tranquillamente organizzare in un qualsiasi giardino o nel parchetto più vicino a casa

“EGG HUNT” è una caccia al tesoro dove il tesoro sono ovviamente le uova (vere, di cioccolata o di plastica con dentro l’immancabile sorpresa).

Se i bimbi sono grandi il gioco può essere quello di trovare più uova possibili, se invece i bimbi sono piccoli allora bastano meno uova e non serve neanche trovare nascondigli troppo difficili.

 

uovaaaaafoto“EGG ROLL”  invece, è una gara. Si costruisce una sorta di percorso fatto con corde, con il gesso o con la farina e si corre facendo rotolare delle uova sode lungo in percorso spingendole con un cucchiaio di legno. Chi esce dal percorso deve ripartire dall’inizio.

Se il tempo non dovesse permetterlo, i due giochi si possono organizzare tranquillamente anche in casa!

A proposito di casa…anche alla Casa Bianca c’è la tradizione di questi due giochi. L’anno scorso oltre 30mila persone hanno visitato i giardini della residenza del primo inquilino d’America, per partecipare a giochi, merende, eventi musicali e, ovviamente, alla caccia alle uova. Sono state bollite e decorate 14.500 uova e da ben 135 anni non si fanno mancare neanche l’Egg roll.

Quasi quasi prenoto un aereo e vado ad intervistare Michelle ! Hihi