Ieri, giovedì 23 gennaio 2014, ha inaugurato il Museo dei Bambini, un centro culturale dedicato all’infanzia, voluto e realizzato dal Comune di Milano insieme alla fondazione MUBA
Location?
La Rotonda della Besana, in Via Enrico Besana 12.
E già qui ho detto tutto.
I bambini li metti in una stanza qualunque, dai loro dei fogli, dei colori e qualche gioco, e sono felici, ma la Rotonda della Besana è luce, è emozione, è verde, in città.
Forse saremo più noi genitori a godere di una location così suggestiva e così amata, da tutti.
Anche dal sindaco Pisapia che da piccolo ci viveva davanti, e che da una delle finestre di casa sua vedeva il giardino dove ora i nostri figli potranno giocare.
Può piacere o non piacere, ma è anche grazie a lui se La Rotonda della Besana, da ieri, è diventata la sede ufficiale del Museo dei Bambini, e io ringrazio, anche perché ci abitiamo vicino.
La conferenza stampa è stata veloce ed esplicativa.
Un’emozionata Elena Dondina, presidente di MUBA, si è detta giustamente felice di questa splendida location, e l’emozione traspariva.
Filippo Del Corno, assessore alla cultura, era orgoglioso di aver potuto contribuire all’assegnazione di uno spazio così bello e prestigioso ai bambini di Milano, e Francesco Cappelli, assessore all’educazione e all’istruzione, ha sottolineato quanto sia importante avere un luogo dedicato alla cultura dell’infanzia aperto a tutta la città, 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7.
E quando arriverà l’EXPO, MUBA ne sarà ovviamente parte integrante.
L’idea di MUBA è infatti quella di creare spesso mostre e laboratori in sinergia e in concomitanza con i grandi eventi e le grandi fiere presenti in città.
Durante il salone del mobile, per esempio, alla Rotonda della Besana ci saranno dei designer austriaci che realizzeranno laboratori sul design, gratuiti .
Il target saranno sempre i bambini dai 2 agli 11 anni, ma in futuro stanno pensando di coinvolgere anche bambini più grandi.
In conferenza hanno più volte voluto sottolineare che tutte le attività di MUBA sono volte a coinvolgere anche bambini che non parlino tutti la stessa lingua, e in una città sempre più cosmopolita, trovo che sia giustissimo.
Non mancheranno ovviamente diversi campus in concomitanza con le vacanze scolastiche, e noi genitori  ringraziamo!
Per quanto riguarda il museo e le sue mostre, ci saranno diversi turni di ingresso e, per ovvi motivi, ai laboratori potranno partecipare un numero limitato di bambini.
Le scuole avranno la possibilità di visitare MUBA fino alle 1730 e dalle 1730, e il sabato e la domenica, MUBA sarà aperto al pubblico delle famiglie.
Ci sarà un area dedicata alle grandi mostre gioco e interattive per i bambini (quelle che prima MUBA organizzava alla Triennale di milano) e ci sarà, come sempre, una bellissima area dedicata ai laboratori e al centro Remida.
I centri Remida si basano sul riuso creativo del materiale di scarto del settore industriale e sono laboratori molto apprezzati dalle scuole.
E’ bello vedere i bambini che, come una volta, si divertono con rotoli di cartone e tappi di plastica, ed è facile trovare, accanto a loro, qualche nonno super indaffarato ad inventarsi il gioco più bello per il nipote prediletto.
L’area delle mostre e dei laboratori sarà quasi sempre a pagamento con un biglietto di ingresso, anche se a volte, grazie ad alcuni partner, ci saran o alcuni eventi gratuiti.
Gratuito sara invece l’ingresso alla Rotonda della Besana, al “Rotonda Bistrot e al bookshop “Rotonda Corraini” .
Il “Rotonda Bistrot” è il nuovissimo bar caffetteria che inaugurerà ufficialmente a metà febbraio e che dalla prossima primavera avrà il suo magnifico dehor, anche la sera, quando il Museo sarà chiuso.
Le famiglie potranno presto godersi sia il loggiato che il giardino, gustando cibo a km zero e un cestino da picnic molto speciale.
Nel book shop si potranno invece trovare libri per bambini e libri per grandi che vogliono sapere qualcosa di più sui bambini e, per non farci mancare nulla, anche qualche gioco.
Dopo la conferenza stampa sono tornata a casa, ma il pomeriggio ho preso Dannyboy a scuola e lo ho portato all’inaugurazione ufficiale di MUBA, dedicata ai bambini: dalle parole ai fatti.
E’ stato solo con mio figlio che ho capito il vero valore di MUBA: con MUBA ci si toglie le scarpe e si torna bambini, con loro.
MUBA ti permette di avvicinarti all’arte con i bambini, per i bambini.
MUBA ti aiuta a staccare la spina per concentrarti solo su forme e colori, suoni ed emozioni.
Ce la siamo proprio goduta la mostra sulle scatole.
Ci siamo chiusi dentro le scatole.
Abbiamo suonato, le scatole.
Le abbiamo smontate e rimontate, le scatole.
Abbiamo travasato, nelle scatole, e ci siamo infilati in lunghi tubi.
Bello, davvero bello.
E bravi gli animatori che hanno accompagnato i nostri bambini e noi genitori in questo bellissimo viaggio.
Danny non vedeva l’ora che arrivasse il sindaco Pisapia per il taglio del nastro.
Perché voleva conoscerlo?
Ma vaaa!
Perché gli avevo detto che il magnifico buffet del “Rotonda Bistrot” avrebbe aperto agli invitati solo dopo l’arrivo del sindaco.
Mortadelle appese, mini coni pieni di popcorn, un primosale da svenimento e chi più ne ha più ne metta.
Anche io non vedevo l’ora che arrivasse il sindaco per trasgredire la mia infinita dieta e gustarmi quelle prelibatezze.
E invece?
E invece il sindaco è arrivato e mio figlio, invece di buttarsi sul buffet appena aperto, ha preferito fare da guida a Pisapia all’interno della “Mostra-gioco scatole”.
E quindi quando siamo arrivati al buffet, le freschissime mozzarelle se le erano già finite tutte, sigh, ma il resto ce lo siamo goduto tutto.
Strano tipo quel piccolo biondino che ho partorito.
Non è che da grande mi diventa pr?!
Barbara
 
MUBA: il paradiso dei bambini, ma non solo
MUBA: il paradiso dei bambini, ma non solo
Un mamma senza scarpe e il sindaco Pisapia con una guida un po' speciale (mio figlio): MUBA piace anche ai grandi

Un mamma senza scarpe, la direttrice di MUBA sorridente e il sindaco Pisapia con una guida un po’ speciale (mio figlio): MUBA emoziona anche i grandi

 
Scatole e riciclo: il paradiso di MUBA

Scatole e riciclo: il paradiso di MUBA in una location storica

Colori e sapori alla Rotonda delle Besana

Colori e sapori alla Rotonda delle Besana