Ve lo ricordate “Vacanze di Natale ’90”?
E la scena in cui Diego Abatantuono fa il cruciverba?
Beh, io me l’ero dimenticata, ma ieri sera mi è tornata in mente.
Dopo la spiaggia Danny ed io siamo andati a “Endless TAC” (Tuffo Al Cuore), un evento itinerante e multisensoriale dell’artista Irma Paulon.
Ci aveva invitati il mio amico veneziano Jason (per i non amici, Giuseppe Boscaro) e siccome, dopo tanto cinema, avevo voglia di qualcosa di diverso…ho deciso di andare e di portarci anche il mio cucciolo.
Abbiamo sentito il bravissimo Paolo Borghi suonare delle specie di dischi volanti, abbiamo annusato nuovi profumi e curiosato tra collane di plexiglas, stivali con i cuoricini e abiti e quadri appesi qua e là nella suggestiva location di Ca’ Zanardi
Dopo aver conosciuto Irma l’artista, ci siamo avventurati in cerca di qualcosa da mangiare e da bere.
Ovviamente, come in tutti gli eventi riusciti ed affollati, che si rispettino, tocca sempre fare quasi a botte per una tartina o uno spiedino di frutta.
A quel punto il genio di mio figlio ha avuto la bella idea di chiedermi se potevamo andare a cena lui ed io alla trattoria “da Fiore” vicino a casa e io, siccome era presto, ho avuto la bella idea di dirgli di sì.
Ma contare fino a 10 mai?! Argh
Risultato?
Una romantica cena a lume di candela in cui io ho mangiato un piatto gigante di ottimi spaghetti al nero di seppia, con seppie e, come se non bastasse, ho finito anche gli spaghetti con vongole e cozze di Danny boy.
Aiutooo!
Sono tornata a casa rotolando.
Basta, è ufficiale: il prossimo lunedì sarà “il famoso lunedì” in cui inizierò il mio cammino verso la resurrezione, fisica.
Lunedì devo iniziare la dieta o dalla mia bilancia digitale vedrò miracolosamente uscire delle grandi molle.
E siccome quando mi metto in testa una cosa la porto fino in fondo, come un vero guerriero, inizierò ad alleggerirmi eliminando il brasato, ahahahahahah
Adesso torniamo seri e concentriamoci.
Se in vacanza avete ingurgitato più calorie di quelle che avete bruciato camminando, correndo e/o nuotando o se come me non avete fatto nessuna attività fisica allora eccovi qualche utile suggerimento (NB: costruire castelli di sabbia o fare all’amore non sono considerate attività fisiche perché, se non in casi estremi, non bruciano abbastanza calorie):
Se mentre eravate al mare, o in montagna, avete mangiato tutto quello che vi andava di mangiare senza porvi troppi freni (come ha fatto la sottoscritta), allora evitate di tornare e di fare subito diete drastiche perchè quello che otterreste sarebbe solo un aumento della fame.
Iniziate dandovi giusto qualche regola e poi semmai, tra un paio di settimane, se dovrete perdere tanto peso, allora potrete iniziare ad essere più rigide.
Per ora iniziate così:
1) Eliminate qualsiasi bevanda e qualsiasi tipo di alcolico e bevete solo tanta acqua (so che per qualcuno può non essere facile, ma nessuno vi ha detto di abbuffarvi in vacanza, quindi ora tocca qualche sacrifico)
2) Mangiate tanta verdura e frutta evitando la frutta troppo dolce (sempre zuccheri sono e gli zuccheri chiamano gli altri zuccheri ossia più zuccheri si mangiano e di più zuccheri viene voglia)
3) Se vi va la pasta mangiatela magari a pranzo, ma conditela solo con verdura, poco olio e niente grana (carboidrati+proteine=no buono)
4) Evitate fritti e condimenti pesanti tipo salse e salsine.
5) Se non avete una grande forza di volontà, evitate gli aperitivi per un po’ (tranne il mio del mercoledì al Bobino tanto al buffet troverete anche un sacco di verdure). Se proprio avete voglia di uscire per rivedere gli amici, allora fatelo, ma prendete giusto un bicchiere di vino e magari mangiate qualcosa di sano a casa prima di uscire così non arriverete affamati di schifezze!
6) Ricordatevi sempre di fare uno spuntino a metà mattinata e uno o due il pomeriggio. Ovviamente parlo di uno jogurt o di un frutto e non di un trancio di pizza
7) Ultima cosa: moto, moto e moto (non sto parlando delle 2 ruote). Non serve che andiate per forza in palestra. Se, come me, vi piace camminare allora infilate le cuffie con la colonna sonora della vostra estate e camminate.  A volte basta anche smetterla i prendere gli ascensori e fare le scale oppure andate al lavoro a piedi, camminando a passo sostenuto.
Dai dai che da lunedì inizio la dieta e poi appena Danny inizierà la scuola avrò finalmente anche il tempo per andare a fare mani, piedi, tagliare le triple punte e andare anche in palestra o a fare le mie lunghe e adorate camminate.
Non ci posso credere: le vacanze saranno anche finite, ma io torno a vivere!
Adesso avrei solo bisogno di un idro pulitrice per levarmi tutta la sabbia di dossoooooooooooooo
Barbara

20130905-231548.jpg