C’era una volta un palazzo del ‘400 in cui, ai tempi della Repubblica di Venezia, sorgeva il “Fondaco dei Curami” dove già si lavorava la pelle.

Negli anni ’50 nasceva in questa sede la prima fabbrica di borse Roberta di Camerino.

Sono passati 33 anni e oggi negli spazi l’antico Palazzo Loredan Grifalconi nasce il nuovo atelier di Roberta di Camerino.

 

palazzo piccolo

Era la fine della seconda guerra mondiale quando Giuliana Coen Camerino fondava la sua griffe intitolata con il nome della figlia.

Roberta di Camerino, marchio famoso per gli accessori tra cui foulard, borse  e cinte e per gli abiti di moda, con grande attenzione ai tailleur trompe-l’oeil, portò alla sua grande stilista Giuliana, numerosi riconoscimenti tra cui l’oscar della moda nel 1956.

 

Nel 2008 il marchio viene acquisito dalla Sixty group spa, ma resta nel cuore di tutti noi Veneziani che lo abbiamo visto nasce e prendere il volo nel mondo della moda.

 

 

mix piccolo

Mi ha sempre legato a questo marchio una grande ammirazione per la classe e lo stile che ha sempre rappresentato per noi donne.

Ma non posso nascondere che ciò che mi lega di più a quella cintura intrecciata che forma una lettera R maiuscola…è il grande affetto che nutro per la famiglia da cui tutto è nato.

Sono cresciuta con Tessa e Sabina, le figlie di Roberta.

Tessa ed io abbiamo condiviso i momenti più importanti della nostra vita…dalla nascita dei nostri figli, avvenuta per caso a meno di un mese di distanza, alla perdita di mio padre e della sua cara nonna Giuliana.

Tessa forse è la sorella che non ho mai avuto, l’amica che sai che per te ci sarà sempre…anche se non viviamo più nella stessa città e anche se siamo completamente diverse…come il diavolo (io) e l’acqua santa !

Anche ora che la griffe non è più della sua famiglia, Tessa non ha saputo rinunciare al grande legame che ha sempre avuto con questo marchio e che mai si dissolverà.

Dopo aver avuto in passato la grande gioia di disegnare per sua nonna, ora ha avuto l’occasione di riaprire al pubblico il palazzo da cui tutto iniziò: un angolo di paradiso dove le principesse di oggi potranno tornare a sognare…

 

 

panca piccola

noi 2 picc

In bocca al lupo amica mia ! Che il tuo sogno si possa avverare presto…te lo meriti ! TVB

 

ATELIER Roberta di Camerino

Sestiere di Canareggio, negli spazi del l’antico Palazzo Loredan Grifalconi, Calle della Testa 6359 Aperto da Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Per altre informazioni e appuntamenti fuori orario  Tel 0415237543 dadhai.venezia@gmail.com