Stasera zuppa di verza e zucca.

Eh sì, le temperature ormai si stanno alzando e visto che in casa noi amiamo le zuppe (Danny boy un pò meno) abbiamo deciso di gustarci le ultime zuppe prima che arrivi la vera primavera.

“Verza e zucca” è una delle nostre preferite e se ve la scrivo qui, ovviamente è anche facile da fare.

Partiamo subito con la lista della spesa:

1 cipolla bianca

1 gambo di sedano

1 spicchio di aglio

20 gr di olio extravergine di oliva

300 gr di verza

150 gr di patata

1 carota

1 porro

250 gr di zucca decorticata

700 gr di brodo vegetale

4 fette di pane casereccio toscano (o crostini)

30 di gr di pecorino (meglio), ma va bene anche il grana se lo avete in casa

sale e pepe

Se avete tutto iniziamo. Premetto che noi abbiamo la fortuna di avere il mitico Bimby e che questa zuppa praticamente me la fa lui mentre io rifaccio i letti e rassetto un po’, ma sappiate che la facevo anche prima di averlo e quindi vi dico come farla senza (se lo avete anche voi scrivetemelo qui sotto che vi mando la ricetta di questa zuppa per il Bimby)

Ovviamente usate una bella pentola di quelle che utilizzate per fare la pasta e non una padella (mi dicono sempre di essere precisa quando do le ricette!)

Fate soffritto con olio, cipolla sminuzzata e gambo di sedano tagliato a pezzetti aggiungendo anche uno spicchio di aglio.

Aggiungete la verza tagliata a listarelle, la patata pulita e tagliata a dadini, la carota e il porro tagliati a rondelle, la zucca dopo averla pulita bene e tagliata a dadini di circa 2 cm di lato e tutto il brodo. Aggiustare di sale e pepe a piacere e fate andare per una mezz’ora a fuoco medio/basso.

zuppafotoA fine cottura versare in un piatto fondo (in quello piano sarebbe difficile) e servirla con il pane tostato (o i crostini) e tanto pecorino (o formaggio grana)

Slurp, ora porto Danny boy all’asilo poi vado a fare la spesa

 

A proposito di Danny boy… se avete bambini che non amano le zuppe (come il nostro) eccovi una veloce ricetta antica come mi nonna, ma sempre bbona come il pane.

Riso al latte (ovviamente serve il riso, serve il latte e ci aggiungerei il grana) 

Sciacquate il riso con acqua tiepida, mettete a scaldare il latte in una pirofila e aggiungete dentro il riso e un pizzico di sale. Fatelo cuocere tanto quanto c’è scritto sulla confezione del riso utilizzato. Quando sarà cotto stendetelo nel piatto e lascialo intiepidire. Io alla fine ci aggiungo un pò di formaggio grana