Diciamocelo: io con le verdure sono una frana, non ho fantasia!
Carote, zucchine, carote, zucchine…
Ogni tanto spinaci al vapore e poi saltati in padella o le solite vellutate, ma da lì non mi muovo.
Mio figlio e mio marito ormai non mi chiedono neanche più cosa c’è di contorno perchè tanto conoscono già la risposta, e spesso si rassegnano.
Ok. ok, ogni tanto qualche ricetta nuova la sfodero, ma sono talmente rare che vanno subito in dimenticatoio.
Un paio di giorni fa ho scongelato 3 filetti che avevo in freezer e stavo per tirare fuori le carote quando ad un certo punto mi sono fermata e mi è presa l’ansia: ho immaginato la faccia dei miei due uomini e allora sono corsa ai rimedi e ho chiamato Santa Valentina.
Valentina è una mia amica pugliese che cucina divinamente e quando entro nel panico lei è la persona giusta da chiamare.
“Valeeeeee! Ho tre filetti e le solite carote e zucchine, ma stasera vorrei fare qualcosa di diverso.
Che faccio?”
Risultato?
Sono uscita per andare a prendere Danny a scuola e tornando ho comprato quello che mi mancava ossia due bei mazzi di coste, della rucola fresca e dei pomodorini piccolini.
Senza fare tanta fatica, ho preparato il piattino che vedete qui sotto.
Non male no?!
Di sicuro molte di voi sapranno fare di molto meglio, ma sappiate che io fino a 10 fa sapevo giusto cucinare un piatto di pasta quindi per me certi piatti sono un super successo!
 
IpiattofagottinifotoNGREDIENTI PER LA TAGLIATA:
Filetto
Aceto balsamico
pomodorini a ciliegia
rucola
olio e sale
Ora vi spiego velocemente come ho fatto:
Ho preparato su ogni piatto un letto di rucola e pomodorini a ciliegia tagliati in 4.
Ho poi scottato i filetti sulla padella bella bollente, senza nessun condimento, poi li ho tolti dalla padella, li ho tagliati a fettine e ho ripassato le fettine un paio di minuti in padella.
 
ingredientifagottinifotoINGREDIENTI PER I FAGOTTINI DI COSTE:
Due bei mazzi di coste con le foglie grandi (per persona direi che bastano 4/5 foglie)
formaggio grana
besciamella o panna, rigorosamente non fatte in casa sennò è uno sbattimento (va bene anche la panna con pochi grassi o quella di soia)
sale e pepe
ghiaccio
Quando avete tutto INIZIAMO:
Prendete le vostre coste, le lavate bene e separate le foglie dalla parte bianca.
Le foglie le sbollentate al volo (vuol dire calarle in acqua bollente e ritirarle fuori subito) e bloccate la loro cottura calandole in acqua e ghiacchio per poi asciugarle e stenderle su un panno (magari pulito)
Prendete la parte bianca delle vostre coste e la tagliate a dadini piccoli piccoli.
Saltate i dadini in padella con un pò di burro e poi aggiungete un pò di acqua per continuare la cottura fino a che non li vedrete morbidini (non spappolati, ma ancora un pò croccanti).
A quel punto aggiungete un paio di cucchiai di panna, grana, sale e pepe e amalgamate.
Una volta pronta la farcitura prendete la teglia da forno (che intanto avrete acceso e portato a 180 gradi), mettete la carta forno e, recuperando le vostre grandi foglie, fate dei fagottini mettendo al centro di ogni foglia un pò del vostro ripieno e chiudendo la foglia per bene.
tegliafagottinifotoUna volta chiuse le foglie, le spennellate con un pò di burro o mettete sopra ognuna di loro un pezzettino piccolo di burro, e mettete tutto in forno per circa 10 minuti!
A quel punto basterà impiattare.
Io non sono bravissima (Cracco mi darebbe forse 4-), ma ci ho provato e devo dire che sono rimasta soddisfatta dalla faccia stupita dei miei maschi quando ho portato tutto a tavola.
Per una sera niente carote, yahooo
Buona pappa
Barbara