Stiamo partendo per la montagna.
Danny ed io alle 16.00 prendiamo un bel “torpedone” (pullman) e ce ne andiamo a Cortina, nel nostro agriturismo preferito, dove ritroveremo le nostre amiche mucche e il mitico Ranieri.
Ci sono tante cose che amo di Cortina in estate : il fresco (soprattutto), il verde, le passeggiate a piedi e le scampagnate in bicicletta, quel tocco di mondanità che non guasta e i tramezzini dell’Enoteca.
Ce ne sarebbero tante altre, ma tralasciamo quella che potrebbe sembrare una lista della spesa e parliamo di cose serie, parliamo di Hugo.
Se penso a Cortina penso a Hugo.
Sono una donna fedele, allo spritz, ma quando vado in montagna lo tradisco con Hugo.
Non avrete mica pensato che stessi parlando di un uomo vero!?
Io sono davvero innamorata di mio marito.
L’Hugo, o Ugo, è un cocktail di origine bolzanina che si è diffuso in Trentino Alto Adige.
La ricetta prevede 3/10 di sciroppo di sambuco, 7/10 di vino spumante, spruzzo di seltz facoltativo (se si vuole ulteriormente alleggerirlo), uno spicchio di mela rossa o una buccia di limone (sempre facoltativi) e un paio di foglioline di menta.
In un capiente bicchiere di vino mettere 6/7 cubetti di ghiaccio, versare gli ingredienti, miscelare delicatamente e decorare.
E siccome in Cooperativa, il supermercato chic di Cortina, vendono un ottimo sciroppo di sambuco (non sempre facile da trovare) mi sa che me ne porterò un paio di bottiglie a Milano per allungare il più possibile questa dolce estate.
Ci sentiamo nei prossimi giorni così vi racconto se incontro qualche vipssss, come si vestono, e cosa combinano, ops!
Barbara