Sono 2 giorni che ci penso e ci ripenso.

Sono 2 giorni che ne parlo e ne riparlo quindi oggi…ho deciso di scrivere.

Sentire al telegiornale di venerdì che un bambino di 5 anni è morto mentre faceva lezione di Judo…non è bello. E non lo dico solo perché nostro figlio fa judo.

Premetto che conosco giornalisti che sono dei grandi professionisti e che quindi non ho intenzione di far di tutta l’erba un fascio, ma certe cose non si dovrebbero annunciare con tanta leggerezza.

Sono sicura che dopo quella notizia, data così senza tante spiegazioni, un sacco di mamme spaventate toglieranno i loro bambini dai corsi di Judo imputando a questa fantastica disciplina colpe non date.

I telegiornali prima di dare certe notizie dovrebbero contare fino a 10 o almeno aspettare l’autopsia e quindi dati più precisi a riguardo. Ho detto “telegiornali” e non “giornalisti” perché non conoscendo bene come funzioni il meccanismo, non so chi esattamente decida quando e come fare certi annunci, ma qualcuno le colpe le ha e se le deve prendere.

Scusate, ma queste cose mi fanno incazzare parecchio!

Visto che ci siamo mi permetto di dire la mia anche su altre notizie che a mio parere non dovrebbero essere date o meglio…non dovrebbe essere dato loro così tanto spazio e così tanta l’enfasi. Purtroppo l’emulazione spesso ne è una conseguenza diretta e pericolosissima.

Essendo donna non posso non ricordare che nel 2012 in Italia sono state uccise più di 100 donne. Stando agli ultimi dati istituzionali disponibili, forniti da una ricerca Eures-Ansa nel 2010, le violenze famigliari sono ormai la prima causa di morte nel nostro Paese.

All’interno delle mura domestiche, le vittime sono donne nel 70,7% dei delitti. Secondo l’Istat una italiana su tre subisce molestie fisiche o sessuali nel corso della vita, il 5% è vittima di stupri o tentati stupri.

Detto questo io mi chiedo: non è forse pericoloso parlare e scrivere così tanto di certe cose scendendo nei particolari e dedicandoci addirittura intere puntate di talk show? Che utilità ne deriva? Aumentare lo share di certe trasmissioni e poi? Un incremento della vendita di riviste che mettono certe cose in copertina e poi?

Volete dirmi che diventa più facile trovare il colpevole di turno o che la famiglia riuscirà ad elaborare un lutto più facilmente se se ne parla di più? Non credo proprio.

Sia chiaro che questa è solo la mia opinione, ma la mia sensazione è che per diversi e ovvi motivi, quali la crisi in cui ormai viviamo da anni e la conseguente perdita del lavoro, nelle case ci siano molti uomini che stanno vivendo un momento molto delicato nella storia e che quindi siano particolarmente arrabbiati e sensibili.

Ci sono uomini che vengono lasciati dalle loro compagne perchè forse non rappresentano più per loro la sicurezza e l’equilibrio che cercavano. Ci sono uomini che rimangono da soli senza la compagna dei loro sogni e senza magari i loro figli.

Se una volta un uomo arrabbiato si limitava ad urlare tutto il suo disappunto e il suo amore per cercare di riavere quello che aveva perso …oggi forse non è più così. Evidentemente è venuto a mancare un certo equilibrio e l’urlo non basta più. Troppo spesso si arriva alla violenza.

Quello che mi chiedo io a questo punto è se sia giusto raccontare certe cose sapendo che nelle case ci sono così tanti uomini “malati” pronti a fare gesti così estremi e spesso definitivi, per dimostrare la loro rabbia.

Ho la sensazione che se a volte certe notizie possono portare a battute di cattivo gusto come “hai visto amore cosa succede alle donne che si comportano male o che lasciano i loro compagni”, altre volte possono avere conseguenze ben più gravi.

L’emulazione purtroppo esiste da sempre e secondo me, in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, può diventare ancor più pericolosa.

Questo è il mio pensiero. Se vi va…mi piacerebbe conoscere anche il vostro.

Di una cosa sono sicura: nostro figlio continuerà a fare Judo perché il Judo non è pericoloso, ma è una disciplina sana sia per il corpo e che per la mente.

Se non ve lo siete perso leggete il mio articolo su Judo gioco che ho pubblicato qui nel mio blog http://www.temperateitacchi.com/blog/?p=921