Chiariamo subito che questa non è la solita lasagna, ma una lasagna al ragù bianco dove la ricetta del ragù bianco è la segretissima ricetta con cui all’Harry’s Bar di Venezia fanno la pasta al forno o le loro mitiche polpette che servono al bar o al tavolo assieme ai loro mitici Pierini.
Direi che a questo punto non potete non provare a farla anche perchè ormai sapete che se vi do una ricetta che sono stata in grado di fare io, ce la potete fare tutti!
lasagna3fotoIniziamo come sempre dalla LISTA DELLA SPESA x 4:
1 confezione di lasagne all’uovo già “pronte” da mettere in forno
200 grammi di carne macinata di maiale
200 grammi di carne macinata di vitello
200 grammi di animelle
Lo so che state facendo “Blaaa”, ma vi assicuro che sono proprio le animelle il successo di questo ragù! Mi raccomando fatevele dare macinate dal macellaio perché sono difficili da macinare a casa. Io lo ho fatto una volta sola, ma col Bimby
 
Una bustina di quelle piccole di funghi secchi (qualsiasi, anche misti che costano meno)
Classico misto per soffritto ossia carote sedano e cipolla (vanno bene anche quelle surgelate ma ovviamente viene più buono con quelle fresche)
3 uova
Un bel pò di formaggio grana (io faccio a occhio, ma uso quasi una busta intera di quello già grattuggiato)
30 grammi di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio, burro, pepe e sale
Quando avete tutto INIZIAMO:
Mettete in ammollo i funghi secchi una mezz’ora prima di iniziare.
Fate soffritto con olio, un pezzetto di burro, cipolle, sedano e carote tagliate a dadini.
Aggiungete i funghi secchi dopo averli scolati bene e tagliati a pezzetti.
Aggiungere animelle, vitello, maiale e la farina.
Rosolare il tutto sfumando con il 1/2 bicchiere di vino e verso la fine, quando vedrete che la carne è pronta, aggiungete le 3 uova intere e amalgamate il tutto salando e pepando a piacere.
A questo punto avrete il mitico ragù bianco dell’Harry’ s Bar che potrete usare anche per fare le loro stratosferiche polpette, la pasta al ragù normale o gratinata al forno aggiungendoci della “dietetica” besciamella, un botto di grana e una spolverata di noce moscata.
Oggi però facciamo le lasagne:prendete una bella teglia da forno e o la imburrate o la ricoprite con la carta forno.
A seconda della dimensione della teglia, stendete sulla base 3 o 4 fogli delle vostre lasagne all’uovo pronte (quelle della foto che compro io non vanno neanche scottate in acqua prima, ma vanno messe dirette nel forno)
Sopra la base di lasagne aggiungete un pò del vostro ragù bianco, del formaggio grana e un filo di olio poi ancora lasagne, ragù bianco, grana e olio e andate avanti per 3 o 4 strati.
Sopra il tutto aggiungete un bel pò di formaggio grana e un ultimo filo di olio e mettete tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti (io per gli ultimi 5 minuti metto il forno su “grill”)
Tagliate delle porzioni di lasagne non troppo grandi, mettetene un quadrato al centro di ogni piatto e con un filo di olio e un’ultima spolverata di grana, farete la vostra figurona.
Danny l’ultima volta che le ho fatte si è alzato dalla sedia e mi ha buttato le braccia al collo tanto gli piaceva.
Preparatevi a godervi una lasagna da pauraaaaaaaaa
Aspetto ringraziamenti ed applauso! Hihi
Grazie
Barbara