Ebbene sì, domani si parte.
Danny boy resta a Milano con la nonna e mio marito ed io scendiamo… ci tocca!
Siamo stati convocati dal geometra che seguirà i lavori della nostra casa perchè a breve inizieranno gli scavi e noi dobbiamo andare giù perché abbiamo l’arduo compito di piantare i paletti dove vogliamo che sorga la nostra futura casa.
Puglia, Cisternino, Alberobello…tutta la zona dei trulli.
E’ di quell’angolo di paradiso che ci siamo innamorati ed è lì che abbiamo deciso di cercare un posto dove rifugiarci quando avremo la voglia e la possibilità di scappare dalla città.
Dirvi che sono emozionata forse è davvero riduttivo. Sono sicura che lo è anche mio marito anche se gli uomini, spesso, da fuori, sembrano sempre un pò più freddini di noi “femmene”.
Ok , ok, ora dobbiamo cercare di vincere l’enalotto più velocemente e magari usciremo a cena un pò meno e faremo qualche week-end in più a casa, ma ne vale la pena e nostro figlio ne sarà felice perchè anche lui è già innamorato del tacco del suo paese.
Della Puglia ci siamo innamorati tutti e tre, a prima vista, e dopo anni e anni di ricerca finalmente l’anno scorso abbiamo trovato il terreno che cercavamo, in collina, al fresco, ma a 15 km dal mare.
Un paradiso e per di più un’ottima occasione.
Tra poco si inizia a costruire e io già sento il profumo della frutta, delle orecchiette con le cime di rapa, del puree di fave, delle “bombette” di Cisternino, del mare, della lavanda, dei tratturi dopo la pioggia…
Sento il rumore dei fuochi d’artificio, perché in Puglia ogni sera c’è una festa di paese e ogni quasi ogni sera il cielo si colora.
Sento il rumore del silenzio, che bel rumore.
In Puglia, per fortuna, il tempo sembra si sia fermato.
La mattina ti svegli con calma, te ne vai in paese a comprare il giornale, il pane caldo appena sfornato, i taralli.
La gente ti saluta col sorriso, sempre.
Magari hanno meno di noi del nord, ma sono molto più felici e grati per quello che la vita ha regalato loro: una terra stupenda, un mare cristallino e gli incredibili sapori dei frutti che la terra da loro, ogni giorno.
Ostuni, Cisternino, Torre Canne, Alberobello, Locorotondo, Polignano a Mare, Fasano, Savelletri, Bari, Lecce, Brindisi, San Foca, Gallipoli, Porto Cesareo, Porto Prosciutto, Otranto… potrei andare avanti per ore citando tutti i posti che saremo in grado di raggiungere in meno di un’ora da dove presto crescerà la nostra casetta.
La Puglia è un affluente del paradiso e noi avremo un piccolo pezzo di sponda in quella fantastica terra. Che fortuna immensa.
Settimana scorsa una mia cara amica di Venezia ha deciso di prendersi 5 giorni di relax ed è partita per la Puglia, da sola. Una grande: Sara sì che sa come coccolarsi.
Non ci era mai stata così mi sono permessa di mandarle un paio di suggerimenti su dove andare a mangiare e su cosa vedere.
Sara ha seguito tutti i miei consigli parola per parola e non la finiva più di ringraziarmi quindi ho pensato che magari… condividere qualche cosa anche con voi nel mio blog, sarebbe stata una buona idea e allora eccomi qui con alcune delle cose più belle e più buone che abbiamo scoperto fino ad oggi.
Ce ne sarebbero tante altre, ma non vorrei farvi venire troppa voglia di partire, ops.
So che abbiamo ancora un sacco di posti e di profumi da scoprire e state pur sicuri che lo faremo, con grande gioia.
Prometto che tornerò presto a svelarvi qualche altra chicca.
Molto presto…
Adesso vi lascio che devo andare a finire la valigia: costumi, parei, shorts, canottiere, giacca jeans, sandali…cosa manca? Ah sì la crema protettiva ! Ops
Ciao Ciao
Barbara
NO COMMENTS