Quando una mamma diventa nonna, a volte noi figli ci dimentichiamo che quella prima di tutto resta la nostra mamma.

Ok, mi sono un po’ “inverigolata” creando di spiegare il concetto, ma mi avete capita no?!

Da quando siete diventate mamme, se lo siete, quante volte vi capita di vedere le vostre mamme senza i loro nipoti?!

Ecco, appunto.

Quando una mamma diventa nonna, di solito ci sono loro, i nipoti, le nonne, e, per ultimi voi.

Quando si arriva dalla nonna con i pacchi, ops, con i nipoti, di solito le nonne guardano loro, sorridono a loro, e salutano loro.

E noi?

Spesso diventiamo trasparenti

Peccato che la mia bilancia me lo ricordi tutti i giorni che io non sono per niente trasparente!

E allora arriva un giorno in cui decidi che per una sera vuoi dimenticarti di essere mamma, tornare a fare la figlia, ed uscire con la mamma.

Et voilà!

Ho chiamato mamma, le ho ricordato che venerdì 23 eravamo invitate da Barbara Bouchet alla prima di “Tre donne in cerca di guai”, e l’ho convinta a prendere un treno, al volo.

Conosco Barbara da quando sono nata: Barbara Bouchet e il suo ex marito Gigi Borghese si sono conosciuti a casa nostra a Roma, quando io ero appena nata, e vivevo nella capitale.

Ma lo sapete che il frutto dell’amore tra Barbara e Gigi è quel fico di Alessandro Borghese?!

Ops, scusate, ma stavo parlando di frutti, e m’è venuto spontaneo pensare al fico 🙂

Se penso che quando Alessandro era piccolo io gli facevo da babysitter, e, ora che è grande, io studio le sue ricette, e lo intervisto 🙂

Ma torniamo a ieri…

Sono andata a prendere la mia mamma in stazione in scooter.

Ho incastrato la sua piccola valigia nello scooter, le ho dato il secondo casco, e siamo schizzate via, verso il nostro ristorante preferito.

Una bella tartare di salmao gostoso da Temakinho in Corso Garibaldidue chiacchiere tra amiche, e poi via a casa.

Ho lasciato mamma a casa, sono andata a prendere Danny a scuola, l’ho portato un po’ al parchetto a sfogarsi, e siamo tornati a casa dalla nonna.

Ma appena è arrivato tornato papi dal lavoro, la mia mammina ed io siamo salite sulla carrozza, e siamo scappate, sole solette.

Ieri a Milano inaugurava la mostra “Snoopy&Belle in fashion”, a Palazzo Cusani, in Via del Carmine.

Che bella mostra! Peccato che durerà solo oggi e domani, ingresso gratuito dalle 10 alle 20.

Inizialmente avevo pensato di andarci con Danny, che per anni ha dormito con il mio vecchio Snoopy, che ho da quando sono nata, ma poi è arrivata mamma, e i programmi sono cambiati.

Alla mostra ci sono andata con mia mamma, e uscendo di casa, di corsa, nella mia borsa ci ho infilato anche il mio vecchio Snoopy 🙂

Snoopy& Belle vestiti da Chanel, da D-Squared, da Missoni, da Giorgio Armani…

Che bella mostra, che bei ricordi…

Quando mi mettevo lì, alla mia scrivania, e copiavo e ricopiavo Snoopy e Woodstock dai miei fumetti, per inventarmi nuovi dialoghi, e nuove storie…

image

Purtroppo era tardi e dovevamo scappare al Teatro Nuovo per la prima di “Tre donne in cerca di guai”, e quindi ad un certo punto, a malincuore, abbiamo dovuto abbandonare la mostra per incamminarci verso Piazza San Babila.

“Mami prendiamo un taxi o camminiamo?”
“Camminiamo, cammianiamo!”

Bello passeggiare per Milano di sera, con la mia mamma.

Pensavamo di essere in ritardo e invece, col nostro passo da veneziane, siamo arrivate anche qualche qualche minuto di anticipo, in tempo per fare anche due pr nel foyer del teatro 🙂

Piace a tutti dispensare ciao a destra e sinistra, vedendo facce che non vedi da anni, e chiedendoti poi per ore chi fossero poi tutte quelle facce, ahahahahahah!

Lo spettacolo è stato davvero divertente.

Iva Zanicchi, che, se non ho capito male, non aveva mai recitato a teatro, è partita in quarta, con una grinta pazzesca, facendoci ridere tutti a crepapelle.

Corinne Clery e Barbara Bouchet all’inizio secondo me erano un po’ intimorite, ma in pochi minuti si sono sciolte anche loro, e hanno reso la commedia davvero spassosa.

Avevo proprio bisogno di leggerezza, e di tante sane risate.

Era tanto che non passavo una serata così piacevole, e poi con la mia mamma!!!

“Tre donne in cerca di guai” è una commedia che affronta il tema della solitudine delle single di mezza età, dell’amicizia e dell’omosessualità, e lo fa con allegria, intelligenza, ironia e del sano umorismo.

Dopo lo spettacolo mamma ed io siamo andate nei camerini a salutare Barbara, e a farle i complimenti.

Le ho portato un paio dei miei orecchini Gipchic fatti con le murrine “albero della vita”, in onore di Expo.

Le sono piaciuti così tanto che se li è messi subito, e ha detto che li userà anche in scena: evviva!

E poi, visto che eravamo lì, siamo andate anche a salutare la mitica Iva, una grandissima!!!

image

A quel punto mamma ed io siamo salite in carrozza, e ce ne siamo tornate a casetta, prima che il taxi si trasformasse in zucca, e il taxista in una pantegana (siamo veneziane, e noi non abbiamo topi, ma solo pantegane 🙂

A mezzanotte eravamo a casa, un pò stanche, ma felici.

Stamattina, mentre la mia mamma si faceva coccolare dal mio parrucchiere, noi genitori siamo andati con Danny prima dal dentista a Monza, e poi in Brianza, a casa di amici , e tutti e tre ci siamo divertiti a girare in moto nel fettucciato improvvisato dal mio amico nel giardino di casa.

Io mi sono persino fatta convincere a scendere delle scale in sella ad una KTM elettrica, e non ero mai salita su una vera moto, a parte il mio scooter, ops.

Stasera però la mia mamma si ritrasforma in nonna, e io e il mio maritino andiamo a zonzo e, per una sera, torniamo a fare i fidanzati 🙂

Buon we

Besos

Barbara