Siamo da poco atterrati a Bari e a brevissimo avremo i piedi in mare quindi…l’occasione mi sembra perfetta per parlare di acqua.

Amo l’acqua, ma sono anche consapevole del fatto che l’acqua può essere anche parecchio pericolosa.

Di solito i bambini li fanno entrare in piscina per i primi corsi dopo i 4 mesi, ma quando Daniele aveva 3 mesi e mezzo, ho firmato e lo ho buttato in acqua, anche se ero un pò in anticipo.

Ho un delfino tatuato dietro al collo, passavo le ore a Marineland, il parco acquatico di Antibes in Costa Azzurra. I miei avevano una barca lì vicino.

tavolafotoAdoravo quel posto. Ormai mi conoscevano tutti talmente bene, che mi facevano entrare anche fuori orario e spesso stavo lì con gli istruttori anche quando davano da mangiare alle orche e ai delfini.

Avevo imparato qualche trucco, qualche gesto di quelli che gli istruttori usavano durante gli spettacoli.

Una volta me ne sono anche approfittata e ho fatto schizzare un mio amico da un’orca, mica micio micio bau bau!
Ho avuto la fortuna di fare immersioni a Sharm, a Cuba, a Zanzibar, a Bali e in tanti altri posti meravigliosi. Ovviamente ho il brevetto Advanced.

Che dire? Amo il mare e tutto ciò che c’è sotto, a volte più di quello che c’è sopra.

Non ho avuto paura neanche quando a Cuba mi sono trovata faccia a faccia con un barracuda o quando nelle isolette davanti a Lombok (la penisola di fronte a Bali) sono andata nella baia degli squali e mi sono trovata in mezzo a 5 degli abitanti della baia.

 

papiotoMio marito ed io non abbiamo paura dell’acqua e non vogliamo che ne abbia neanche nostro figlio.

Ma per non avere paura dell’acqua bisogna imparare a conoscerla bene, bisogna imparare ad amarla e a non temerla, da subito.

Daniele ora ha 5 anni e mezzo e ormai ama l’acqua come noi, se non di più. 

In terrazza appena inzia il caldo montiamo una piscinetta dove lui, tempo permettendo, entra tutti i giorni quando esce da scuola e spesso ci trascina dentro anche qualche suo compagno.

fpiscinaotoCi divertiamo un sacco lui ed io quando c’è di mezzo l’acqua: in piscinetta, in piscina, in spiaggia, in mare…al largo! 

Ora si diverte parecchio anche ad andare sotto a prendere le cose che gli butto.

L’anno scorso per la prima volta lo ho portato in crociera, sulla Norwegian Jade in Grecia e Turchia. Eravamo lui, mia mamma ed io.

Danny ancora ne parla infatti mi sa che quest’estate si parte di nuovo e questa volta ci portiamo pure il papi!

Barbara

 

 

 

100620083744

IMG_3271