Dopo la dieta zona che abbiamo fatto mio marito ed io appena nato nostro figlio (eravamo ingrassati tutti e due assieme ! Lui mi aveva seguita per solidarietà nel mio percorso) adesso in casa si mangiano tonnellate di verdure ! Capite bene che se io dovessi tutte le volte farle bollite, al vapore o in padella…a noi adulti verrebbe presto l’orchite e nostro figlio forse cercherebbe di cambiare mamma ! Ho trovato così due modi per cucinare le verdure che piacciono a tutti, sono facili da fare e non fanno neanche ingrassare ! CIAPA !

VERDURE GRATINATE LIGHT:

Cucinate al vapore (se bollite le verdure queste perdono nell’acqua le loro proprietà nutritive quindi sempre meglio cucinare al vapore) la verdura che più vi piace e che più si presta ad essere poi gratinata (cavolfiori, finocchi, carote, coste…)

Intanto in un pentolino versate mezzo litro di latte (più scremato è e più light sarà la finta besciamella che vi faccio fare), un cucchiaio di Santa Maizena (amido di mais che serve come addensante e che trovate al supermercato nella zona ingredienti per dolci), un pizzico di sale e noce moscata a vostro piacimento. Girate il tutto senza fermarvi sennò si formano i grumi.

Prendete teglia da forno e ci mettete un pò delle vostre verdure cotte al vapore e un pò di finta besciamella, un pò di verdure, un pò di finta besciamella, un pò di verdure e un pò di besciamella e per finire una mega spolverata di grana e via in forno per una 15ina di minuti mettendo il forno su Grill per gli ultimi 5 minuti !

velluVELLUTATE DI VERDURA:

Fate bollire le verdure che più vi piacciono e se avete estro mescolatele pure tra loro (io spesso faccio cavolfiore e zucchine, o pomodoro e carote etc) . In questo caso va bene bollirle perchè se usate poca acqua non la butterete, ma la userete a fine cottura per frullare il tutto. Io nell’acqua aggiungo un dado e se non basta alla fine un pò di sale. A fine cottura aggiungete tanto grana e frullate il tutto poi spolverate ancora con un pò di grana, versate un goccio di olio e ci mettete dentro un pò di crostini che ai bimbi (e ai grandi) piacciono sempre tanto ! Nella foto il formaggio grana, zucchine e crostini…separati e poi …slurp ! Assieme !!!

ATTENZIONE ! Se non avete la vaporiera… da Mediaworld vendono dei contenitori per cucinare a vapore dentro il forno a microonde ! Sono comodissimi e costano dai 10 ai 20 euro a seconda della misura !